L’I.S. “A.M. MAZZEI – E. PANTANO” di Giarre, Riposto, Bronte e Randazzo offre reali opportunità di formazione tecnica e professionale diversificate e funzionali all’economia e alle peculiarità agroambientali del territorio.
La sede centrale di Giarre, ubicata al centro di un crocevia commerciale strategico, si integra perfettamente con le caratteristiche economiche del comprensorio ionico-etneo, basate sulla presenza preponderante di diverse aziende florovivaistiche, di numerose aziende agrituristiche, di aziende indirizzate alla produzione di ortofrutta ottenuta con tecniche di agricoltura sostenibile e di diverse industrie agroalimentari specializzate nella produzione di prodotti tipici (vino, olio, miele, latte, formaggio, prodotti dolciari).
La vicinanza al territorio dei parchi naturali dell’Etna, dei Nebrodi, dell’Alcantara e della Riserva del Fiumefreddo, pone l’Istituto in una posizione chiave per la formazione di giovani professionalmente qualificati, oltre che sul florovivaismo, sull’agriturismo, sulla produzione di ortofrutta ecocompatibile, nonché sulla salvaguardia e valorizzazione delle risorse ambientali.
L’Istituto è sede di un Centro Risorse e di un Centro Polifunzionale Servizi; la sede di Giarre offre, inoltre, agli studenti provenienti da altri comprensori territoriali, la possibilità di permanere nel moderno, funzionale e accogliente convitto annesso.